Ieri si è tenuta la Conferenza Stampa sulla nascita di FEDIRETS che ha avuto grandissima diffusione sui quotidiani nazionali e sui siti di interesse.
Il Comitato Esecutivo di FEDIRETS:(da sinistra) SILVANA DE PAOLIS, MARIO SETTE, SAMUEL DAL GESSO E ELISA PETRONE
PER LEGGERE LA RASSEGNA STAMPA, clicca SUI LINKS:
IL MESSAGGERO
ADNKRONOS
PADOVA NEWS
http://www.padovanews.it/2017/11/22/fedirets-selezionare-dirigenti-pa-in-base-a-curriculum-standard/
LIBERO QUOTIDIANO
NOTIZIE VIRGILIO (CATANIA)
GIORNALE PARTIRE IVA
AFFARITALIANI
IL DUBBIO
PANORAMA DELLA SANITA’
CATANIA OGGI
http://www.cataniaoggi.it/fedirets-selezionare-dirigenti-pa-in-base-a-curriculum-standard/
SASSARI NOTIZIE
ZAZOOM SOCIAL NEWS
NASCE FEDIRETS
“IL SINDACATO AUTONOMO”
DI TUTTA LA DIRIGENZA TERRITORIALE ADERENTE ALLA CONFEDERAZIONE COSMED
Dirigenti delle funzioni tecnico amministrative della Sanità, di Regioni, Enti locali, segretari comunali e provinciali e direttivi insieme in un unico soggetto sindacale che rappresenta tutta la Pubblica amministrazione del territorio. Fedirets aderisce alla confederazione Cosmed
Fedirets si presenta alla stampa a Roma, mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 10.30. Incontro con i giornalisti, gli iscritti e i simpatizzanti, all’hotel Nazionale, piazza Montecitorio, 131.22 novembre 2017 – Nasce il sindacato autonomo dell’area Funzioni locali, Fedirets, che tutela dirigenti tecnici e amministrativi della Sanità, dirigenti di Enti locali e Regioni, segretari comunali e provinciali nonché i loro quadri. Il nuovo soggetto sindacale che rappresenta tutta la dirigenza territoriale del Paese, con l’obiettivo ambizioso di tutelare al meglio, con la competenza e la passione che lo contraddistingue, le istanze degli associati e di tutta la categoria.
Fedirets nasce dalla fusione delle storiche sigle sindacali già rappresentative da decenni nella Sanità, nelle Regioni e nelle Autonomie Locali: Direl, Direr, Fedir (già Fedir Sanità) oltre che dal Sidirss e da una giovane componente Fedir dei segretari comunali e provinciali e da Fials.
Si tratta di un percorso nato alla luce della ridefinizione, con CCNQ del 13/7/2016, delle Aree di contrattazione con la creazione della nuova Area Funzioni Locali, una delle quattro Aree determinata dalla contrazione dei tradizionali 11 tavoli di contrattazione. Un segno del cambiamento dei tempi che i sindacati che hanno veramente a cuore la difficile condizione di un management pubblico sotto costante invasione di campo da parte della politica, non potevano non cogliere e trasformare in una prospettiva di crescita e nuove opportunità di rappresentanza sindacale.
“Ci sono molte battaglie da fare – dicono Mario Sette, segretario generale e Elisa Petrone, segretario generale aggiunto – ma crediamo fortemente che uniti potremo dare con più forza voce e spazio a tutti i lavoratori della PA che hanno bisogno di un sostegno serio e credibile e che in questi anni hanno lamentato tutta la propria solitudine, specie di fronte ai tentativi di rinnovare la macchina pubblica, finora tutti falliti, e di fronte agli attacchi ingiustificati di chi ha attribuito
la responsabilità dei problemi dell’Italia proprio alla PA e ai suoi dipendenti”. Siamo certi di poter dare un contributo specifico ai problemi dell’area forti di un radicamento nel territorio che nessun’altra rappresentanza può assicurare”.
Gli altri componenti della segreteria nazionale sono: provenienti da Fedir, Antonio Travia, Alessia Alesii, Daniela Pedrini, Lucrezia Graziadei, Mena Panno; di provenienza Direts, Mario Lugli, Elio Vittorio Manduca, Antonio de Marchi, Federica Brazzafolli, Gianni Recchia.
È stato altresì costituito, per la regolarità della gestione contabilità, il collegio dei revisori i cui componenti titolari sono Maria Concetta Giardina (revisore dei conti), Maria Grazia Facin e Salvatore Ferrraioli.
Il nuovo soggetto sindacale manterrà in una prima fase un’organizzazione per sezioni di provenienza al fine di creare sinergie e servizi progressivamente integrati in attesa quanto di strutturarsi quanto prima nelle AREE ENTI LOCALI, REGIONI,
SANITA’ e SEGRETARI COMUNALI/PROVINCIALI in riferimento ai diversi ambiti di competenza.
Il sindacato Fedirets ha aderto alla Confederazione Cosmed.
Obiettivi e programmi saranno oggetto di approfondimento nel corso della conferenza stampa che si terrà mercoledì 22 novembre, alle ore 10,30 nella sala Cristallo dell’Hotel Nazionale – piazza Montecitorio 131, Roma.
Ufficio stampa Fedirets
Angela CoricaPER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA, CLICCA QUI.
PER SCARICARE IL DOCUMENTO SULLA NASCITA DELLA FEDIRETS, CLICCA QUI.
Dirigenti delle funzioni tecnico amministrative della Sanità, di Regioni, Enti locali, segretari comunali e provinciali e direttivi insieme in un unico soggetto sindacale che rappresenta tutta la Pubblica amministrazione del territorio. Fedirets aderisce alla confederazione Cosmed
10 NOV – Nasce il sindacato autonomo dell’area Funzioni locali, Fedirets, che tutela dirigenti tecnici e amministrativi della Sanità, dirigenti di Enti locali e Regioni, segretari comunali e provinciali nonché i loro quadri. Fedirets nasce dalla fusione delle storiche sigle sindacali già rappresentative da decenni nella Sanità, nelle Regioni e nelle Autonomie Locali: Direl, Direr, Fedir (già Fedir Sanità) oltre che dal Sidirss e da una giovane componente Fedir dei segretari comunali e provinciali e da Fials. Questo nuovo soggetto sindacale rappresenta tutta la dirigenza territoriale del Paese, con l’obiettivo ambizioso di tutelare al meglio le istanze degli associati e di tutta la categoria.
Si tratta di un percorso nato alla luce della ridefinizione delle Aree di contrattazione con la creazione della nuova Area Funzioni Locali, una delle quattro Aree determinata dalla contrazione dei tradizionali 11 tavoli di contrattazione. Un segno del cambiamento dei tempi che i sindacati che hanno veramente a cuore la difficile condizione di un management pubblico sotto costante invasione di campo da parte della politica, non potevano non cogliere e trasformare in una prospettiva di crescita e nuove opportunità di rappresentanza sindacale.
In un momento di profonde trasformazioni della Pa ma, soprattutto, in un momento in cui vari sono stati i tentativi di riformare la macchina pubblica, si sente la necessità di un sindacato di categoria forte, credibile, e più che mai unito nella difesa di principi comuni: legalità e trasparenza nell’attribuzione degli incarichi, in primis dirigenziali; vera meritocrazia nei meccanismi di selezione del personale; effettiva valutazione della classe dirigente, in linea con quanto chiede l’Europa; distinzione netta fra indirizzo politico e indirizzo gestionale; valorizzazione di corrette procedure selettive per l’ accesso ai pubblici uffici e limitazione degli esterni, nominati spesso dal politico di turno. L’altra partita importante che si giocherà il nuovo sindacato è la contrattazione collettiva nazionale in Aran. Dopo otto anni di blocco dei contratti pubblici, infatti, finalmente si sono riaperte le trattative anche se ancora – nonostante i tempi siano maturi – le risorse sono incerte, in particolare per la dirigenza.
La segreteria , Fedirets e il direttivo sono stati costituiti e i loro componenti si sono già messi all’opera. Segretario generale è Mario Sette, mentre segretario generale aggiunto è Elisa Petrone. Affiancano Sette e Petrone, Silvana De Paolis e Samuel Dal Gesso, membri del Comitato Esecutivo.
“Ci sono molte battaglie da fare – dicono Mario Sette, segretario generale ed Elisa Petrone, segretario generale aggiunto – ma crediamo fortemente che uniti potremo dare con più forza voce e spazio a tutti i lavoratori della Pa che hanno bisogno di un sostegno serio e credibile e che in questi anni hanno lamentato tutta la propria solitudine, specie di fronte ai tentativi di rinnovare la macchina pubblica, finora tutti falliti, e di fronte agli attacchi ingiustificati di chi ha attribuito la responsabilità dei problemi dell’Italia proprio alla PA e ai suoi dipendenti”. Siamo certi di poter dare un contributo specifico ai problemi dell’area forti di un radicamento nel territorio che nessun’altra rappresentanza può assicurare”.
Gli altri componenti della segreteria nazionale sono: provenienti da Fedir, Antonio Travia, Alessia Alessii, Daniela Pedrini, Lucrezia Graziadei, Mena Panno; di provenienza Direts, Mario Lugli, Elio Vittorio Manduca, Antonio de Marchi, Federica Brazzafolli, Gianni Recchia. E’ stato costituito, per la regolarità della gestione contabilità, il collegio dei revisori i cui componenti titolari sono Maria Concetta Giardina (revisore dei conti), Maria Grazia Facin e Salvatore Ferrraioli.
Il nuovo soggetto sindacale manterrà in una prima fase un’organizzazione per sezioni di provenienza al fine di creare sinergie e servizi progressivamente integrati in attesa quanto di strutturarsi quanto prima nelle Aree Enti Locali, Regioni, Sanità e Segretari Comunali/Provinciali in riferimento ai diversi ambiti di competenza. Il sindacato Fedirets ha aderito alla Confederazione Cosmed.
Obiettivi e programmi saranno oggetto di approfondimento nel corso della conferenza stampa che si terrà mercoledì 22 novembre, alle ore 10,30 nella sala Cristallo dell’Hotel Nazionale (piazza Montecitorio 131, Roma) data in cui verrà ufficialmente presentato il nuovo progetto sindacale.