Gazzetta Amministrativa

Nella mattinata di ieri 31 luglio 2023 è stato dato avvio al tavolo contrattuale per il rinnovo del CCNL della dirigenza dell’Area Funzioni locali 2019-2021, che comprende la Dirigenza degli Enti Locali, delle Regioni, i Segretari comunali e provinciali e i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali delle Amministrazioni del comparto sanità.

Il Presidente dell’Aran ha introdotto i lavori delineando il metodo con cui intende proseguire la trattativa, analogo a quello seguito per il precedente CCNL, definendo prima la Parte Generale comune alle varie tipologie dirigenziali e, quindi, procedendo per sezioni contrattuali.

Antonio Naddeo ha riferito che nella Parte Generale sarà disciplinato l’istituto dello smart working per la dirigenza.

L’auspicio condiviso è di una celere conclusione dei lavori che dovranno svolgersi essenzialmente secondo le linee definite dalla Direttiva emanata dai Comitati di settore Autonomie Locali e Regioni-Sanità, nel rispetto delle disponibilità finanziarie, indicate dalla legge di bilancio e definite nell’atto di indirizzo; l’Aran ha già fissato il prossimo incontro per l’11 settembre alle ore 10.30, impegnandosi a far avere in anticipo una prima proposta di testo relativa alla Parte Comune.

Nello specifico, la FEDIRETS, per la parte contrattuale prevista nella Parte Comune ed in quella relativa agli Enti Locali e le Regioni, rappresentata dal Co-Segretario Generale reggente Mario Sette, ha rappresentato la necessità di intervenire con previsioni a maggior tutela della attività dirigenziale e della stessa funzione dirigenziale, segnalando, a titolo meramente esemplificativo, una pratica che si sta diffondendo relativa all’attribuzione di incarichi dirigenziali a figure professionali non appartenenti al ruolo dirigenziale.

In particolare è intenzione della FEDIRETS/DIRETS, operando nel solco tracciato anche nella contrattazione del precedente CCNL, di lavorare per l’introduzione di nuovi articoli a presidio della funzione della polizia locale, dell’avvocatura, e dei servizi tecnici-economici, di innalzare il livello della contrattazione locale, specie per le ipotesi di “riorganizzazione” dell’Ente – oggi oggetto di mera informativa sindacale -, di rafforzare l’istituto dell’Organismo paritetico per l’innovazione, nonché di dare certezza temporale all’erogazione della retribuzione di risultato, e contrattuale al pagamento degli interim, anche per i Segretari Comunali e Provinciali.

Per quanto attiene ai Segretari Comunali e Provinciali, in particolare, vi sono tanti nodi da sciogliere: da definire la nuova struttura dell’indennità di posizione, il sistema di valutazione ed altro.

Per Giampiero Vangi, responsabile della Sezione Segretari della Fedirets/Direts, dubbi sorgono sulla esclusione della contrattazione di secondo livello. Quando il tavolo si occuperà della specifica Sezione, si cercherà di far comprendere che per gli “scavalchi”, per le ritenute sindacali e per il trattamento economico dei Segretari in caso di riclassificazione della sede, non si potrà prescindere dal mantenere una contrattazione di secondo livello ritenendo non fattibile trovare spazio nelle pieghe della trattativa per soluzioni contrattuali che disciplinano anche tali materie.

Questi sono solo alcuni aspetti su cui lavoreremo, su cui abbiamo già constatato ampia convergenza da parte delle altre OO. SS.; altre tematiche d’interesse e nostre proposte saranno elaborate nell’ambito di un confronto che abbiamo già avviato nel nostro interno.

Formazione e Webinar
Per accedere all'area che contiene i video di formazione ed i webinar è necessario inserire login e password.
Per ottenere le credenziali di accesso, è necessario inviare una mail a info@direr-sidirss.it

Formazione e Webinar
Disparità Calcolo TFS
Quest'area è riservata a chi ha login e password.
Per ottenere le credenziali di accesso, è necessario inviare una mail a info@direr-sidirss.it

Disparità Calcolo TFS