Gazzetta Amministrativa

IL TERZO CICLO DI EVENTI FORMATIVI, DEDICATO ALLE SFIDE DEL FUTURO

Riprendono con la stagione autunnale i percorsi di formazione e aggiornamento on-line promossi da DIRER-SIDIRSS e DIREL in favore dei propri iscritti, con l’introduzione di interessanti novità, anche in vista delle sfide che attendono la P.A. nel prossimo futuro.

 

L’obiettivo ambizioso del nuovo ciclo è quello di sviluppare un processo formativo partecipato che accompagni e sostenga dal basso il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche, accogliendo anche le richieste e le manifestazioni di interesse che emergeranno nel corso della partecipazione ai webinar.

 

Il programma 2021/2022 prevede:

 

– seminari tradizionalmente dedicati all’approfondimento giuridico normativo e alla riflessione critica sui temi di maggiore attualità ed interesse per i dirigenti di Regioni ed Enti Locali e per i Segretari Comunali e Provinciali;

 

– appuntamenti dedicati all’agire del dirigente, con la presentazione, l’analisi e la sperimentazione operativa di alcuni strumenti della gestione.

 

La sessione introduttiva, che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre, sarà dedicata alla riflessione sulle trasformazioni in corso, e si articolerà in due percorsi tematici, curati rispettivamente dall’Avv. Domenico Tomassetti e dal Dott. Arnaldo Vecchietti:

 

– ultime novità in tema di smart working e di procedure per l’accesso alla P.A.

 

– la comparazione come strumento della gestione.

 

Ancora una volta, al nastro di partenza di una nuova serie di eventi di aggiornamento, possiamo dirci orgogliosi dei risultati fin qui raggiunti e riaffermare la capacità e la volontà del nostro sindacato di proporsi come centro di formazione permanente, che sostenga ed accompagni, al passo o addirittura in anticipo sui tempi, l’affermazione ed il radicamento di una dirigenza di qualità.

 

Il Segretario Nazionale DIRER-SIDIRSS

Avv. Vittorio Elio Manduca

 

 Il Segretario Generale DIREL

Dr. Mario Sette

 

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
(Tutti i workshop si terranno in collegamento telematico nella fascia oraria 17.00 – 19.00)

mercoledì 10 novembre

Smart working – le ultime novità
Relatore: Avv. Domenico Tomassetti

mercoledì 24 novembre

Le nuove procedure per l’accesso alla P.A.
Relatore: Avv. Domenico Tomassetti

mercoledì 1° dicembre

La comparazione come strumento di gestione nell’Ente Territoriale: perché, quando, come
Relatore: Arnaldo Vecchietti

Il confronto sistematico dei e tra i servizi pubblici erogati, permette di capire come si sta operando confrontandosi con altre organizzazioni simili.
L’individuazione dei migliori realizzatori e delle migliori pratiche aiuta il miglioramento continuo dei servizi pubblici comparati sia all’interno che all’esterno dell’Ente, sia a livello funzionale che di processo.
Nel corso del webinar oltre a trattare di benchmark e benchmarking, si presenterà la tecnica delle matrici 2X2 e si raccoglieranno eventuali richieste di approfondimento di casi concreti, che verranno trattati in successivi incontri, che potrebbero dare il via ad un gruppo di lavoro sul miglioramento continuo negli Enti Territoriali.

mercoledì 15 dicembre

La comparazione come strumento di gestione nell’Ente Territoriale: presentazione e discussione di casi
Relatore: Arnaldo Vecchietti

________________________________________________________________________________

Per partecipare sarà sufficiente inviare una e-mail a  info@direr-sidirss.it  , specificando il seminario che si desidera seguire, e oltre al nome e cognome, qualifica ed ente di riferimento, la propria iscrizione all’Area Direr-Sidirss o all’Area Direl, o la volontà di iscriversi ad uno dei due sindacati a seconda della propria area di appartenenza.

________________________________________________________________________________

Vi ricordiamo che nell’ apposita sezione Formazione e Webinar, presente in piena evidenza nella home page del sito istituzionale   https://direr-sidirss.it/ sarà possibile accedere e selezionare in visione le registrazioni di tutti gli eventi già svolti. È quindi disponibile per gli iscritti e per quanti intendano aderire a Direr-Sidirss/Direl il materiale delle conferenze informative e di approfondimento tenutesi nel primo e secondo ciclo. Per ottenere le credenziali di accesso alla sezione riservata Formazione e Webinar, è necessario inviare una richiesta alla casella di posta elettronica a  info@direr-sidirss.it  , con le stesse modalità previste per l’iscrizione ai webinar.

Formazione e Webinar
Per accedere all'area che contiene i video di formazione ed i webinar è necessario inserire login e password.
Per ottenere le credenziali di accesso, è necessario inviare una mail a info@direr-sidirss.it

Formazione e Webinar