Il 2 luglio si è insediata la Segreteria Nazionale del Sindacato DIRER SIDirSS ed è iniziata così la nostra nuova esperienza sindacale dopo il Congresso che ha definitivamente sancito l’unificazione fra le due sigle rappresentative della dirigenza regionale e della dirigenza amministrativa della Sanità.
E’ stata una azione importante e coraggiosa, la prima unificazione portata avanti con successo, nel mondo del sindacalismo autonomo, ancora tanto sfilacciato e diviso.
Il nuovo sindacato unitario e rappresentativo consentirà di svolgere una funzione importante sia nella fase di attuazione della riforma Madia, di cui si aspetta a breve di conoscere il decreto attuativo sulla dirigenza, che sul tavolo per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro che presto inizierà i suoi lavori.
Siamo diversi dal passato, vogliamo costruire una vera comunità professionale in grado di mettere i dirigenti nella condizione di operare al meglio possibile nell’interesse di tutti i cittadini.
La nostra storia lo dimostra ed ancor di più nel futuro le nostre azioni non saranno semplici rivendicazioni, ma progetti integrati per migliorare la pubblica amministrazione e valorizzare il lavoro della dirigenza .
Adesso dobbiamo conquistare maggiore incisività nei singoli territori, grazie alla sinergia dei referenti regionali. Faremo incontri fra gli iscritti per aumentare la reciproca conoscenza e consentire al nuovo sindacato di essere attrattivo anche verso nuovi soggetti. Stiamo elaborando un format formativo/informativo sulla riforma della pubblica amministrazione ed il nuovo status dirigenza con l’intervento di personalità di rilievo. A questo palinsesto di base si potranno unire le problematiche delle singole regioni in modo da organizzare grandi iniziative partecipate di unione in ogni territorio.
Aumentano i servizi che insieme offriamo a tutti gli scritti.
Abbiamo infine attivato un gruppo di lavoro per elaborare la prima piattaforma contrattuale comune per la dirigenza regionale e la dirigenza amministrativa, tecnica e professionale della sanità.
Il lavoro è da molto, ma siamo partiti con grande entusiasmo, e grazie all’apporto di tutti riusciremo nel nostro programma.
Il Segretario Nazionale DIRER SIDirSS
Silvana de Paolis