Gazzetta Amministrativa

FEDIRETS PRIMO SINDACATO

DELL’AREA FUNZIONI LOCALI 

Fedirets si conferma primo sindacato dell’Area Funzioni Locali, unendo, sotto un tetto comune, la disciplina contrattuale della dirigenza gestionale delle funzioni direttive di enti territoriali, regioni, sanità, segretari comunali e provinciali.

 

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 30 novembre, è stato sottoscritto, infatti, il CCNQ – il CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE che attribuisce i permessi e i distacchi tra le associazioni sindacali rappresentative dei comparti e nelle aree di contrattazione del triennio 2022-2024.

 

“Il testo é stato firmato senza alcuna variazione rispetto all’ipotesi contrattuale della scorsa estate da parte di tutte le confederazioni, ad eccezione di Cgil – ha aggiunto Giorgio Cavallero, Segretario della COSMED -. Grande è la soddisfazione per l’invarianza delle norme, per il trattamento economico su permessi e distacchi, la possibilità di assemblee in orario di servizio, anche online, la ripartizione delle prerogative  e il diritto delle organizzazioni sindacali di ottenere dall’amministrazione gli indirizzi email di tutti i dipendenti in servizio. Un piccolo progresso per quanto era nella disponibilità di questo contratto e un grande risultato”.

 

“Un traguardo importante che dà atto del peso contrattuale dei singoli sindacati all’interno dell’Aran – ha spiegato Mario Sette, segretario generale Direts e Direl -. In base a ciò, Fedirets con la sua componente Direts rappresentativa, in particolare, negli Enti locali e nelle Regioni, ma avente iscritti anche tra i Segretari Comunali e Provinciali e tra i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali della Sanità, costituisce il primo sindacato dell’Area e, quindi, ha sufficienti prerogative sindacali per svolgere una proficua e puntuale attività sindacale sul territorio”.

 

“Direts, all’interno di Fedirets, non solo ha contribuito a rendere Fedirets il primo sindacato dell’Area – ha sottolineato Vittorio Elio Manduca, segretario generale co-reggente di Fedirets -, ma è proprio grazie a Direts che Fedirets è presente anche nei comparti di contrattazione delle Regioni a Statuto Speciale in alcune delle quali riveste il ruolo di maggioranza assoluta”.

 

 

CLICCA QUI PER IL TESTO  DEFINITIVO DEL CCNQ

Formazione e Webinar
Per accedere all'area che contiene i video di formazione ed i webinar è necessario inserire login e password.
Per ottenere le credenziali di accesso, è necessario inviare una mail a info@direr-sidirss.it

Formazione e Webinar
Disparità Calcolo TFS
Quest'area è riservata a chi ha login e password.
Per ottenere le credenziali di accesso, è necessario inviare una mail a info@direr-sidirss.it

Disparità Calcolo TFS